Cosa si rischia per una denuncia per lesioni?

Domanda di: Dr. Trevis Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

582 del codice penale - Lesione personale. Chiunque cagiona ad alcuno una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a tre anni [585, 586; 381c. p.p.; 1151 c. nav.].

Quanto si rischia per lesioni?

Se la lesione è grave la pena è della reclusione da uno a sei mesi o della multa da euro 123 a euro 619, se è gravissima, della reclusione da tre mesi a due anni o della multa da euro 309 a euro 1.239.

Cosa si rischia per lesioni personali lievissime?

L'art 582 cp – lesioni personali lievissime e lesioni personali lievi [ torna al menu ] L'art 582 cp stabilisce che chiunque cagiona ad una persona una lesione personale, dalla quale deriva una malattia nel corpo o nella mente, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Quanti giorni di prognosi per Penale?

Se da un incidente stradale, quindi, deriva una lesione grave, cioè una malattia con prognosi superiore a 40 giorni, il responsabile del sinistro dovrà rispondere penalmente della sua condotta, anche se non ha provocato apposta l'incidente ma è stato frutto di una sua disattenzione.

Quando un aggressione diventa penale?

L'aggressione diventa un reato d'ufficio solamente se le lesioni personali sono gravi o gravissime. Le lesioni vengono considerate gravi se mettono in pericolo di vita la vittima, se hanno una prognosi di oltre 40 giorni, o provocano l'indebolimento permanente di uno dei sensi o di un organo.

AGGRESSIONI FISICHE: come difendersi | Avv. Angelo Greco