Domanda di: Dindo Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(70 voti)
Fu allora che Zenone siglò un accordo con Teodorico, invitandolo a invadere l'Italia in suo nome per scacciare il re degli Eruli Odoacre che, dopo aver deposto l'ultimo imperatore romano d'Occidente Romolo Augusto (476) ed essersi proclamato Rex Italiae, amministrava la penisola in totale autonomia.
Nella penisola italica, a partire dal 476, regnava Odoacre. Nel 488 però l'imperatore bizantino Zenone invio in Italia Teodorico, re degli Ostrogoti, allo scopo di recuperare il controllo dell'Italia e di parte dell'ex impero d'Occidente.
Chi erano gli Ostrogoti da dove provenivano è perché scesero in Italia?
Gli Ostrogoti erano la branca orientale dei Goti. Si insediarono in Dacia dove stabilirono un potente stato ma durante il IV secolo caddero sotto il dominio degli Unni. Dopo il collasso dell'Impero degli Unni nel 454, molti Ostrogoti vennero spostati dall'imperatore Marciano in Pannonia con la qualifica di foederati.
Gli ostrogoti invadono l'Italia nel 489 su richiesta dell'imperatore di oriente Zenone per deporre Odoacre, il primo re barbaro dell'Italia che nel 476 ha deposto l'ultimo imperatore romano Romolo Augustolo e riconsegnato le insegne imperiali di Roma a Costantinopoli.
Sconfissero Odoacre, che aveva deposto Romolo Augusto, ultimo Imperatore Romano d'Occidente, e si insediarono in Italia. Furono poi sconfitti dai Bizantini.