Perché gli uccelli posati sui fili della luce non prendono la scossa?

Domanda di: Rocco Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Quando gli uccelli si trovano fermi su un cavo elettrico dell'alta tensione ne acquisiscono lo stesso potenziale, che si distribuisce su tutto il loro corpo: pertanto non si determina alcun passaggio di corrente.

Perché gli uccelli non prendono la scossa sui fili della luce?

Per fortuna, siccome il pennuto tocca solo un filo dell'alta tensione alla volta, la corrente non passa attraverso il suo corpo e non scorre da nessun'altra parte.

Come mai un uccellino che si siede su un filo dell'alta tensione non resta fulminato?

L'uccello poggiato su un singolo cavo non subisce elettrocuzione perché è un pessimo conduttore di elettricità rispetto al rame, ovvero la differenza di potenziale fra le sue zampette è piccolissima, mentre la sua resistenza è enorme.

Perché gli uccelli si posano sui fili della corrente?

Perché gli uccelli si posano nella stessa direzione quando sono sui cavi elettrici? Per via della ferrite che hanno nel becco, che funziona da bussola permettendogli di individuare il nord magnetico durante il volo. Nei momenti di relax, si indirizzano nel verso in cui tale corrente magnetica non li solletica.

Perché i cavi dell'alta tensione non sono isolati?

I conduttori non sono isolati da un rivestimento di materiale ad alta rigidità dielettrica. Per evitare cortocircuiti ovvero scaricamenti della tensione sui tralicci metallici e di qui a terra, è necessario assicurare i conduttori alla struttura per mezzo di elementi elettricamente isolanti.

Perché gli uccelli sui fili della luce non prendono la scossa?