Ma la ragione è più seria di una semplice moda passeggera: è il Movember, il mese in cui ogni persona diventa una pubblicità vivente per sensibilizzare contro il cancro alla prostata e dare vita a una cultura della prevenzione.
Quando un uomo si fa crescere la barba che vuol dire?
1) Più la barba è lunga, maggiore è la mascolinità – man mano che cresce la barba più si diventa “machi” -. 2) Gli uomini “sbarbati” sono giudicati più socievoli rispetto agli stessi con barba. 3) Gli uomini con la barba sono ritenuti essere più in salute rispetto a quelli senza.
La comparsa dei baffetti nel bambino può essere un primo segnale di pubertà precoce. Il normale sviluppo inizia generalmente nelle femmine tra i 10 e i 14 anni, e nei maschi tra i 12 e i 16 anni.
Come è facilmente intuibile, e comunque confermato da recenti studi, la barba è in grado di proteggere dalle radiazioni solari formando una barriera fisica che può ridurre del 90-95% la percentuale dei raggi UV (i responsabili dello sviluppo di tumori) che arrivano alla pelle del viso.
Perché alle donne piacciono gli uomini con la barba?
IL BELLO SECONDO LE DONNE – L'uomo con la barba ispira protezione e affidabilità. Viene percepito come maturo, responsabile, pronto a una relazione stabile. Simbolo di una mascolinità accentuata, la barba di conseguenza rende anche più affascinanti e sexy.