Perché ho 12 anni e non ho il ciclo?

Domanda di: Ing. Loredana Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Nella maggior parte dei casi la causa principale dell'irregolarità del ciclo mestruale è l'immaturità del sistema ormonale che lo regola: il picco di questo problema, infatti, si ha proprio nei primi due anni di mestruazione, per poi cominciare a regolarizzarsi: puoi aiutarlo con un'alimentazione sana e un po' di ...

Cosa fare se a 13 anni non hai il ciclo?

È necessario contattare il medico se:
  1. A 16 anni non sono ancora iniziate le mestruazioni.
  2. Le mestruazioni non iniziano entro 3 anni dallo sviluppo del seno o quest'ultimo non inizia a svilupparsi entro i 13 anni.
  3. Non ci sono cicli mestruali per più di 3 mesi.

Come capire se ti sta arrivando il ciclo per la prima volta?

Il menarca si presenta con delle piccole perdite vaginali di colore rosso-marroncino, le quali possono essere anticipate o accompagnate da senso di tensione al seno, dolore al basso ventre, mal di schiena e violente oscillazioni d'umore.

Qual è l'età giusta per avere le mestruazioni?

L'inizio del menarca varia dai 12 ai 14 anni, ma può verificarsi più precocemente (8 anni) per esempio nelle ragazze sovrappeso, o più tardivamente (16 anni) per esempio nelle ragazze sottopeso o che svolgono intensa attività fisica.

Cosa fare se non arriva il menarca?

Se le ragazze non hanno ancora avuto il menarca (amenorrea primaria) e presentano caratteristiche sessuali secondarie normali, gli esami iniziano con un'ecografia per controllare difetti congeniti che potrebbero bloccare l'uscita del sangue mestruale dall'utero.

HO 15 ANNI E NON HO IL CICLO!!INSEGRETO