Perché ho le dita dei piedi intorpidite?

Domanda di: Aroldo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Le dita dei piedi intorpidite possono essere il risultato di nervi pizzicati o compressi, specie se sono accompagnate da difficoltà a muovere le dita stesse e/o da un costante dolore sordo o acuto.

Cosa significa avere le dita intorpidite?

Cosa causa l'intorpidimento delle dita? L'intorpidimento alle dita è il risultato di condizioni che colpiscono i nervi e/oi vasi sanguigni che irrorano la mano, ed è spesso associato al formicolio. Spesso basta prendere alcuni accorgimenti sul modo in cui si usano le mani per trattare questa sintomatologia.

Perché si addormentano le punte dei piedi?

Il formicolio ai piedi (sensazione di spilli e aghi) è un sintomo molto comune che può avere diverse cause e presentarsi in qualsiasi momento. In genere è temporaneo e provocato dalla pressione esercitata sui nervi quando si rimane troppo in piedi o in una determinata posizione.

Cosa fare se si addormentano le dita dei piedi?

È necessario consultare il proprio medico se l'intorpidimento delle dita dei piedi non ha una causa apparente o non scompare. Lo specialista può richiedere informazioni sui sintomi, condizioni di salute, eventuali farmaci e integratori assunti.

Come far passare il formicolio alle dita dei piedi?

Se le cause sono patologiche è necessario consultare un medico. Per alleviare un formicolio passeggero invece è necessario stare a riposo, fare stretching, avere uno stile di vita sano, indossare scarpe comode e adeguate, larghe alla base, non tacchi, e plantari ortopedici che aiutano il benessere dei nostri piedi.

La risposta dell'Esperto - Neurologia: formicolii, quando preoccuparsi?