Perché ho le unghie dei piedi gialle?

Domanda di: Sig.ra Ileana Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

L'ingiallimento delle unghie dei piedi può derivare da molteplici cause: Funghi alle unghie, infezione fungina: funghi ai piedi causati da cattive abitudini, come indossare scarpe con materiale non traspirante, camminare a piedi nudi in luoghi pubblici (piscine, palestre, saune), non far prendere aria ai piedi.

Cosa fare quando le unghie dei piedi diventano gialle?

Come curare le unghie dei piedi gialle

Se si tratta di una micosi ungueale, è necessario eliminare l'infezione fungina e utilizzare una crema anti-micotica come Canesten unidie 1% crema, da applicare direttamente sulle unghie.

Quali malattie si vedono dalle unghie?

Unghie bianche che presentano una striscia rosa nella parte finale possono essere spia di una cirrosi epatica. La coilonichia, ovvero quando le unghie appaiono scavate al centro a forma di cucchiaio, può segnalare una carenza di ferro e quindi un'anemia.

Perché mi vengono le dita gialle?

La carenza di ormoni tiroidei compromette la capacità dell'organismo di convertire il beta-carotene in vitamina A; di conseguenza l'accumulo di caroteni in circolo concorre alla colorazione giallastra della pelle.

Come capire se le unghie sono malate?

In presenza di malattie che ne danneggiano la consistenza, il colore e la forma, le unghie si possono presentare in svariati modi. Unghie fragili: sono sottili, molli, si spezzano facilmente e sono opache.

Cosa si nasconde dietro a delle brutte unghie?