Perché ho sempre i pidocchi?

Domanda di: Piererminio Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (75 voti)

contatto stretto con una persona che ne è affetta. contatto con indumenti o biancheria da letto infestati. uso promiscuo di effetti personali quali pettini, spazzole per capelli, asciugamani. rapporti sessuali con persone affette (nel caso dei pidocchi del pube)

Cosa fare per eliminare definitivamente i pidocchi?

E' necessario effettuare tutti i controlli al primo allarme di epidemie al fine di evitare infestazioni. Non è sufficiente un taglio di capelli e una buona pulizia (come molti pensano) per eliminare il problema, ma è necessario uno specifico antiparassitario e un pettine a denti molto fitti.

Perché ritornano i pidocchi?

Spesso un bambino può prendere i pidocchi più volte in tempi ravvicinati. «Non si tratta solo di resistenza ai farmaci , che pur si è verificato con il malathon - spiega il dermatologo Stefano Veraldi - ma molto più spesso il motivo della ricaduta è dovuto al fatto che la terapia è eseguita in modo non corretto.

Chi è più soggetto ai pidocchi?

I pidocchi, al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-11 anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi.

Che cosa attira i pidocchi?

A differenza di quanto si credeva un tempo, la pediculosi non è un segno di scarsa igiene personale. I pidocchi, infatti, tendono a non attecchire sui capelli sporchi a causa dell'eccesso di sebo e preferiscono, invece, i capelli puliti.

Come eliminare pidocchi dai capelli. Perché è Così Difficile Liberarsi dei Pidocchi