Come immatricolare auto senza targhe e documenti?

Domanda di: Dott. Loretta De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

Se non hai targhe e documenti, è necessario fare denuncia di smarrimento alle forze dell'ordine o anche dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. Prima della reiscrizione al PRA è necessario passare dalla Motorizzazione Civile per la reimmatricolazione con nuovo numero di targa e nuova carta di circolazione.

Come acquistare auto senza documenti?

Deve innanzitutto inviare una diffida scritta, preferibilmente con raccomandata a.r., in cui gli assegna un termine massimo entro cui adempiere, con l'avvertimento che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà automaticamente sciolto (o meglio, “risolto”).

Come reimmatricolare un veicolo demolito?

Per poter reimmatricolare un auto demolita è necessario che il modello sia incluso nel gruppo delle vetture iscrivibili all'ASI oppure nei tre diversi registri storici, sia in uno stato tale da garantire la perfetta efficienza e che non sia stato erogato un contributo statale per la sua demolizione.

Come rimettere in circolazione un auto radiata?

Se si dispone solo delle targhe originarie, ma non della carta di circolazione, bisogna richiedere alla Motorizzazione Civile (UMC) la reimmatricolazione del veicolo con la stessa targa. Eseguita la reimmatricolazione e ottenuto il rilascio della relativa carta di circolazione, si potrà reiscrivere il veicolo al PRA.

Quanto costa reimmatricolare un veicolo radiato?

Reimmatricolazione auto: i costi

27 euro – emolumenti ACI. 32 euro – imposta di bollo per l'iscrizione ai registri del PRA. 10,20 euro – Diritti DT. 32 euro – imposta di bollo.

REIMMATRICOLAZIONE VEICOLI DI ORIGINE SCONOSCIUTA SENZA DOCUMENTI