Perché ho sempre le mani ei piedi freddi?

Domanda di: Antimo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Dal punto di vista fisiologico, le mani e i piedi freddi sono il risultato da un fenomeno chiamato vasocostrizione o vasospasmo. In parole povere, l'organismo contrasta il freddo atmosferico riducendo l'afflusso di sangue alle periferie, in modo da ridurre la perdita di calore corporeo.

Cosa fare per mani e piedi freddi?

Fai una doccia riattivante: di tanto in tanto, durante la doccia, alterna getti di acqua calda e fredda sulle gambe per migliorare l'elasticità e la capacità di reazione dei vasi sanguigni; 3. Massaggia con la spazzola: La sera massaggia gambe e piedi con un'apposita spazzola per massaggi.

Perché ho solo le mani fredde?

In linea generale, avere le estremità del corpo fredde può essere ricondotto a disturbi del microcircolo. Quando in inverno la temperatura esterna scende, le arterie che si trovano nelle aree periferiche del nostro corpo tendono a restringersi per non disperdere il calore corporeo.

Come migliorare la circolazione mani e piedi?

Sgranchire e muovere spesso le dita delle mani e dei piedi per riattivare la circolazione sanguigna; Vestire con abiti comodi e non stretti, perché spesso le mani e i piedi diventano freddi a causa della pressione che esercitano le scarpe, i guanti, i pantaloni etc..

Cosa fare se si hanno sempre i piedi freddi?

Rimedi per riscaldare i piedi freddi. In generale, ci si può prendere cura dei piedi coprendoli bene con calzini dai tessuti pesanti e caldi, soprattutto quando si devono contrastare le rigide temperature invernali, al fine di evitare la comparsa di geloni alle mani e ai piedi.

La risposta dell'Esperto - Medicina vascolare: mani fredde quando preoccuparsi