Perché ho sempre muco in gola?

Domanda di: Mariano Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (49 voti)

Infezioni: il catarro in gola è un sintomo tipico di diverse infezioni di natura batterica o virale. Esempi di patologie infettive in grado di favorire la comparsa di catarro in gola sono le malattie da raffreddamento (raffreddore comune, influenza, ecc.) provocate da diversi tipi di virus.

Come eliminare il muco in gola?

  • Citrosodina.
  • Geffer.
  • Gyno-Canesten.
  • Supradyn.

Cosa provoca il muco retronasale?

Una delle cause più comuni dello scolo retronasale è proprio l'allergia. Le allergie stagionali causate dai pollini delle piante in fioritura, possono causare anche il gocciolamento retronasale, poiché il corpo, per reazione, produce più muco per eliminare o portare via le spore dei pollini.

Come eliminare il muco in gola in modo naturale?

Le bevande calde sono consigliate perché aiutano a sciogliere il catarro. Quindi sì a té, camomilla e latte caldi, a cui si può aggiungere il miele, un ottimo aiuto grazie alle sue proprietà fluidificanti.

Come capire se il catarro e nei bronchi?

Il muco in eccesso viene poi eliminato attraverso la tosse. I disturbi (sintomi) più frequenti della bronchite sono tosse, con o senza produzione di muco (catarro), difficoltà respiratoria, respiro sibilante e senso di oppressione toracica.

Muco in gola: quando e come risolvere il problema