Quando stagflazione?

Domanda di: Loris Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

La stagflazione nella storia: la crisi petrolifera

crisi petrolifera
Con il nome di crisi energetica del 1973 si intende il brusco aumento del prezzo del greggio e dei suoi derivati che si verificò nel 1973.
https://it.wikipedia.org › wiki › Crisi_energetica_(1973)
degli anni 70. Un clamoroso caso di stagflazione nella storia è avvenuto in tutto il mondo negli anni 70, in seguito alla cosiddetta crisi petrolifera. I paesi produttori di petrolio, riuniti nell'Opec, chiusero i rubinetti del greggio verso l'Occidente nel 1973.

Cosa fare in caso di stagflazione?

Strategia All Weather e stagflazione

La strategia All Weather di Ray Dalio si è dimostrata una buona alternativa per investire in tempi di stagflazione, perché è un portafoglio costituito per il 70% di assets (oro, materie prime, obbligazioni) che possono creare rendimento anche in scenari di alta inflazione.

Cosa succede dopo la stagflazione?

A questo si aggiunge una situazione in cui la produzione e il Pil crescono poco oppure sono fermi. Questo porta a un rallentamento generale dell'economia. Tra le conseguenze più significative di questa condizione vi è anche l'incremento del tasso di disoccupazione.

Cosa provoca la stagflazione?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi si avvantaggia con l'inflazione?

L'inflazione avvantaggia i debitori, e quindi principalmente le aziende e gli Stati, mentre penalizza i creditori, e quindi risparmiatori e lavoratori. Sull'inflazione pesa la flessione del costo del petrolio e dell'energia in genere.

In poche parole...Stagflazione