Perché ho solo un occhio rosso?

Domanda di: Gaetano Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

Se è un solo occhio a presentare rossore, la situazione è di maggiore allarme, potendo il disturbo essere causato da abrasione corneale, cheratite, uveite acuta (iridociclite acuta), glaucoma acuto, episclerite, tutte condizioni in cui, oltre all'arrossamento, compare un dolore di intensità variabile che è massimo nel ...

Cosa fare se si ha un occhio rosso?

Se gli occhi sono arrossati per prima cosa bisogna togliersi le lenti a contatto, in modo tale da far “respirare” l'occhio. In secondo luogo è opportuno instillare lacrime artificiali a volontà ma, se l'arrossamento e il bruciore persistono, è certamente il caso di sottoporsi a una visita oculistica di controllo.

Cosa vuol dire quando si ha un occhio rosso?

Di solito, il rossore oculare è causato dalla congiuntivite. Dolore, un'eruzione intorno agli occhi o al naso e alterazioni della vista suggeriscono una causa potenzialmente grave.

Quanto dura occhio rosso?

La sua durata normalmente oscilla tra i sette e dieci giorni, sempre che sia trattata in correttamente. In ogni caso, si tratta di una patologia piuttosto comune e solitamente non grave, anche se è bene non sottovalutarla per evitare che si estenda alla cornea.

Quando preoccuparsi per gli occhi rossi?

Se gli occhi sono arrossati dalla fatica o da uno sforzo non è necessario alcun trattamento, il rimedio migliore è cercare di riposare. Se, invece, l'arrossamento è associato a un'infezione o a una malattia è bene rivolgersi al proprio medico per sapere come trattare il disturbo nel modo più adatto.

Occhio rosso, un sintomo da non sottovalutare. I consigli dell’oculista