Chi firma il bilancio di una Spa?

Domanda di: Lia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (12 voti)

Il bilancio può essere approvato: dall'assemblea dei soci: in tal caso occorre allegare il verbale di assemblea. dal consiglio di sorveglianza, per le spa che abbiano optato per il sistema di amministrazione e controllo dualistico: in tal caso occorre allegare il verbale del consiglio di sorveglianza1.

Chi firma Bilancio Spa?

L'approvazione del bilancio rientra nelle competenze dell'assemblea dei soci di S.p.A, (art. 2364 c.c.). Similmente, nella S.r.l., l'art. 2479, comma 2, c.c. stabilisce che sono riservate alla competenza dei soci, fra le diverse materie, anche l'approvazione del bilancio.

Chi è responsabile del bilancio?

Il Responsabile del bilancio è colui che si occupa di predisporre, organizzare e presentare il documento ufficiale sull'andamento economico-finanziario dell'azienda, appunto, il bilancio, sia all'interno che agli organi esterni preposti al controllo, nonché agli stakeholder in generale.

Chi approva il bilancio in una spa ordinaria?

L'assemblea dei soci è chiamata a deliberare l'approvazione del fascicolo di bilancio entro precisi termini individuati dall'articolo 2364, del codice civile. In particolare, è possibile avere: Un termine ordinario di 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale.

Chi redige il bilancio di una società?

Il bilancio d'esercizio viene compilato dagli amministratori per determinare il reddito d'esercizio, la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa al fine di controllarne l'andamento nel tempo.

Il bilancio della Spa