Perché i bambini si mettono i capelli in bocca?

Domanda di: Assia Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (33 voti)

Bambini che mettono i capelli in bocca Così come, durante la poppata in momenti di particolare stress e stanchezza (come prima di addormentarsi) il bambino trova i capelli della mamma trova anche i suoi. Sono morbidi e rassicuranti ed è normale che se li tocchi e si procuri una sorta di coccola.

Perché i bambini mettono i capelli in bocca?

Questo disturbo è causato da una specifica carenza alla quale si vuole sopperire, come spesso avviene nel caso dei bambini, ma può essere generato anche da stress e ansia, proprio come la tricofagia.

Perché un bambino di un anno si tira i capelli?

L'aggressività nei bambini nella fascia 1/3 anni è molto più diffusa di quanto si creda: tirare uno schiaffetto o i capelli a mamma e papà, rientra tra i comportamenti funzionali alla scoperta della propria fisicità, emozioni e del mondo esterno.

Cosa significa quando un bambino si taglia i capelli da solo?

«La tricotillomania è un disturbo legato a una tensione emotiva che il bambino sente e non sa come gestire e che tende a canalizzare nell'atto di strappare i capelli.

Come togliere il vizio di tirare i capelli?

La cura della tricotillomania può prevedere un trattamento farmacologico, psicoterapico o un'insieme dei due. A livello psicoterapico non esiste un trattamento specifico, in genere la tricotillomania viene trattata similmente al disturbo ossessivo compulsivo, di cui condivide alcuni sintomi.

Autismo: perché i bimbi autistici mettono le cose in bocca e cosa fare