Perché i beni hanno un prezzo?

Domanda di: Marcella Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

Il prezzo è determinato dalla scarsità del bene e dai costi di produzione. L'informazione. L'informazione è un requisito essenziale per un bene economico. Per acquistare un bene è necessario che l'acquirente sia a conoscenza che il bene possa soddisfare il suo bisogno.

Come si forma il prezzo dei beni?

Il prezzo dipende dalla qualità, dall'utilità e dalla rarità. Quest'ultima, a sua volta, dipende da due fattori: lo spazio e il tempo della merce. Il prezzo perciò è definito come la quantità di moneta scambiata per una certa quantità di beni in un certo istante e luogo.

Come si determina il prezzo di un bene?

Il processo di determinazione del prezzo è denominato Pricing ed è condizionato da una serie di fattori sia interni che esterni all'impresa: il mercato in cui si opera, quantità della domanda, prezzi proposti dai competitor e tutti i costi sostenuti per la produzione del bene o del servizio.

Perché i beni economici sono utili?

La disponibilità limitata e la necessità di dover produrre i beni, ne determina il costo e la necessità di procurarseli sul mercato. I beni economici soddisfano quindi bisogni economici, cioè quelli che possono essere soddisfatti attraverso atti di scambio.

Quali sono i fattori che influenzano l'offerta di un bene?

L'offerta è influenzata dal prezzo dei fattori produttivi. Se aumenta il prezzo di un fattore produttivo cresceranno i costi di produzioni. Se il prezzo finale di vendita rimane invariato, l'imprenditore otterrà minori ricavi e profitti. Il prezzo degli altri beni può influenzare l'offerta di un prodotto.

I beni e i bisogni