Domanda di: Nadir Lombardo | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(42 voti)
Ecco alcune ragioni per cui alcune persone che frequentano la palestra possono preferire riso e pollo: Alti valori proteici: Il pollo è una fonte di proteine magre, ed è popolare tra coloro che cercano di aumentare l'apporto proteico nella loro dieta per favorire la crescita muscolare e il recupero.
Il riso è preferibile nel post work-out (da 30 minuti ad un'ora dopo) essendo di facile e veloce digestione, ripristina le riserve energetiche corporee, e stimola il rilascio di insulina la quale veicolerà molto velocemente all'interno delle cellule tutti i nutrienti necessari per innescare la crescita muscolare.
Il riso, invece, è preferibile nel “post-workout”, dai 30 minuti ad un'ora dopo, in quanto ha una digeribilità tre volte superiore a quella della pasta: questo consente di assimilare più velocemente i macronutrienti e di mangiare di più senza sottrarre energie all'allenamento.
Riso con patate o riso con pollo, pasta e pancetta, cereali o legumi insieme ad altre proteine… possono creare indigestione perché gli enzimi acidi - chiamati in causa per la metabolizzazione acidi e proteine - entrano in contrasto con gli enzimi alcalini che servono a metabolizzare i carboidrati.
Obbiettivo: ipertrofia muscolare. Strategia scelta: ipercalorica + 10%. Se l'apporto calorico non fosse sufficiente, procedere con l'aumento di 25 g di carboidrati ogni 7-10 gg (ad es. 25-30 g di riso).