Quanta cioccolata al giorno per non ingrassare?

Domanda di: Dr. Monia Martini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

La porzione consigliata è di 30 grammi al giorno, magari non tutti i giorni, per non assumere troppe calorie. È importante scegliere il giusto tipo di cioccolato per la propria pausa di piacere giornaliera, quindi, per massimizzare i benefici, è meglio optare per il cioccolato fondente con almeno 75% di cacao.

Quanta cioccolata si può mangiare senza ingrassare?

Eppure si ha sempre il timore che il cioccolato faccia ingrassare o che sia meglio evitarlo nella dieta. Errore! L'importante infatti è sempre non eccedere nelle quantità (mai più di 50 grammi!) e soprattutto scegliere il cioccolato alleato della salute, quello fondente, almeno al 65%.

Cosa succede se mangio 100 g di cioccolato?

Consumare fino a 100 grammi di cioccolato al giorno sembra essere collegato con una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e ictus. Lo afferma uno studio, chiamato EPIC-Norfolk , condotto su circa 21mila partecipanti provenienti dal Norfolk, una contea dell'Inghilterra orientale.

Quando il cioccolato fa ingrassare?

Il cioccolato fondente può farti ingrassare se ne consumi una quantità non adatta al tuo bilancio calorico, ma come già saprai questo vale per tutti gli alimenti! In questo caso è necessario prestare più attenzione perché ci troviamo di fronte ad un alimento ipercalorico.

Come mangiare cioccolato senza ingrassare?

«Sgranocchiare una volta al giorno un quadratino di cioccolato fondente o extra fondente, seguendo negli altri pasti della giornata una dieta sana e bilanciata, non fa ingrassare. Le sostanze antiossidanti di cui è particolarmente ricco aiutano a mantenersi in forma.

Cioccolato Fondente: Benefici - Aiuta a Dimagrire e Fa bene a Denti, Umore, Colesterolo e Diabete