Perché i canarini si gonfiano quando dormono?

Domanda di: Gianleonardo Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

L'arruffamento delle piume e il rigonfiamento corporeo (fluff up in inglese) risponde in natura alla necessità di termoregolarsi rispetto all'ambiente. In poche parole, gli uccelli adottano questo comportamento quando hanno freddo.

Cosa fare quando il canarino si gonfia?

Perchè si gonfia il canarino

Se questo fenomeno è ripetuto troppo spesso e non prima di dormire, potrebbe essere utile cambiare la posizione della voliera, probabilmente è eccessivamente esposta a correnti d'aria.

Perché i canarini stanno con la bocca aperta?

Succede spesso quando sentono caldo. Prova a spostarlo in una zona più ombreggiata o fresca e fornisci acqua fresca ogni giorno.

Come dormono i canarini?

I canarini hanno bisogno di poter dormire tranquilli per un numero adeguato di ore. Se non è possibile sistemare la gabbia in una stanza buia, la sera deve essere coperta con un panno e collocata in una zona più silenziosa possibile, fino alla mattina successiva.

Cosa amano i canarini?

I canarini sono ghiotti di carote, cicoria, broccoli, spinaci, radicchio e molte altre verdure a foglia larga. Con la frutta è bene invece non esagerare poiché contiene molti zuccheri. Vanno bene mele, banane, uva, meloni, albicocche e piccoli frutti come i lamponi.

Il canarino si gonfia: cause e spiegazioni 🐦 | Amoreaquattrozampe.it