Quanto sentono gli uccelli?

Domanda di: Sig. Gerlando Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Nel pollo domestico (Gallus gallus) la capacità uditiva è compresa tra i 125 e i 2.000 Hz, con un picco di acuità intorno ai 1.000 Hz, tra l'altro un optimum uditivo simile a quello umano.

Come ci sentono gli uccelli?

Usano la testa [VIDEO] A differenza dei mammiferi, gli uccelli non hanno orecchie esterne, che svolgono una funzione importante e aiutano i mammiferi ad identificare i suoni provenienti da differenti altezze. Ma gli uccelli sono in grado di percepire se la fonte di un suono è sopra o sotto o al loro stesso livello.

Dove sentono gli uccelli?

Sotto le piume della testa, gli uccelli nascondono le loro orecchie: si tratta di veri e propri buchi. I ricercatori ci spiegano come funzionano. Se osservate la testa di un uccello potete notare un dettaglio molto interessante: l'assenza di un padiglione auricolare esterno come il nostro o quello di altre specie.

Quanti Hertz percepiscono gli uccelli?

In media, non possiamo sentire suoni nella banda tra circa 20 hertz a 20.000 hertz (20 kHz). Una frequenza più alta significa che il suono ha una lunghezza d'onda più breve, producendo note più alte. Gli uccelli possono sentire solo da 100 hertz a 8000 hertz (8 kHz).

Come ascoltano gli uccelli?

Agli uccelli… le orecchie mancano, almeno se per orecchie si intende quelle protuberanze ai lati della testa che molti altri animali hanno, uomo compreso. Gli uccelli però dispongono di piccolissimi fori ai lati del capo, in prossimità degli occhi, atti a captare i suoni.

Lo spettacolare allevamento di uccelli 😍 🦅🕊️🐦🦜🦆🦉🦚 by Mia Goukens