Domanda di: Secondo Grasso | Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(32 voti)
Oltre al fattore ereditario, spesso i capelli troppo fini e fragili sono sintomo di stress psicologico che produce un gran quantitativo di radicali liberi. Non solo, anche fattori stressanti esterni, quali tinture chimiche, piastra e phon bollente possono gravare sulle fibre dei capelli, indebolendoli.
Si tratta di capelli in fase telogeni cioè di capelli morti che si staccano naturalmente dal follicolo pilifero. Quando il ritmo naturale del ciclo pilifero è disturbato, i capelli molto fini e la caduta dei capelli sono più che mai legati, soprattutto nel caso dell'alopecia androgenetica.
Come infoltire i capelli diradati e renderli più forti
Massaggiare il cuoio capelluto durante il lavaggio dei capelli, con i polpastrelli e non con le unghie, per stimolare l'afflusso di sangue ai follicoli.
Adoperare uno shampoo e un balsamo con vitamina E o cheratina.
L'assottigliamento dei capelli è un problema che affligge sia uomini che donne, temporaneamente o permanentemente. Tra le principali cause dell'assottigliamento troviamo la genetica, lo stress, una dieta non equilibrata, o altre ragioni specifiche come la caduta dei capelli a causa della gravidanza o menopausa.
massaggiare i capelli tutti i giorni con una lozione alla lavanda; utilizzare una spazzola per capelli fini che sia adeguata affinché i capelli, quando pettinati, non si spezzino; fare settimanalmente un impacco a base di sostanze nutrienti come elastina, collagene e cheratina, utili a rinforzare i capelli fini.