Domanda di: Maria Villa | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(37 voti)
Tra le due specie, il cigno selvatico è quella più aggressiva, perché ha assoluto bisogno di tutto il cibo che può ingerire per affrontare il freddo inverno che le aspetta ogni anno (lo studio è stato condotto nella riserva di Caerlaverock, in Scozia).
Amano la stabilità e risiedere in un posto familiare, lo stesso dove poi si riproducono e depongono le uova. Per quanto riguarda il territorio hanno un atteggiamento molto possessivo. Prediligono la vita in comunità, seppur in gruppi sociali mai eccessivamente grandi.
In genere quando si sente minacciato il cigno reale emette dei "soffi" all'indirizzo dello sgradito avventore, simili a quelli dei gatti quando rizzano il pelo in vista di una lotta, e sempre similmente ai gatti contestualmente tende a ritrarre le ali aumentando visivamente di dimensione; altro segnale che il cigno ...
A differenza delle oche e delle anatre, tuttavia, il cigno non viene comunemente considerato un possibile alimento per gli esseri umani, sebbene sia stato per lungo tempo un cibo molto gradito e consumato nelle famiglie reali inglesi (per esempio nella dinastia Tudor, e in particolare nella corte di Enrico VIII ed ...
Allo stato selvatico i cigni sono monogami e vivono fino a 35 anni. si cibano di piante acquatiche ed erbe. spesso si riuniscono in popolosi gruppi di 30 individui.