Dove mettere i cucchiai?

Domanda di: Dott. Trevis Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Rimanendo sempre sulla destra, dopo i coltelli verrà messo il cucchiaio, che sarà la posata più esterna. A sinistra devono seguire la stessa logica le forchette, sistemate secondo l'ordine di portata: all'esterno quelle delle prime pietanze servite e all'interno quelle per le ultime.

Dove va messo il cucchiaio?

Vanno posizionate alla sinistra del piatto, mettendo quella dell'antipasto ( nel caso fosse previsto) più esterna, poi quella per il pesce e infine quella normale. I rebbi vanno posti all'insù, e non all'ingiù come fanno i francesi. Va messo alla destra del piatto, con la lama rivolta verso l'interno.

Dove va il cucchiaio a destra o sinistra?

Forchette a sinistra, coltelli e cucchiai a destra.

Come si apparecchia una tavola dove si mettono le posate?

i coltelli vanno sempre a destra. Se c'è una zuppa, allora inserisci il cucchiaio a destra assieme ai coltelli. Questo andrà posizionato più esternamente perché sarà utilizzato per il primo piatto.

Come mettere i cucchiai?

Manico a destra. Nell'apparecchiare le posate si inizia dal coltello, che si mette a destra del piatto; vicino al coltello si mette il cucchiaio e a sinistra del piatto si mette la forchetta. Se il pranzo prevede un antipasto in coppa si userà il cucchiaio da dessert , messo a destra del cucchiaio grande.

APPARECCHIAMO INSIEME: DOVE VANNO LE POSATE? 🍽 Galateo della mise en place