Perché i cornetti surgelati si sgonfiano?

Domanda di: Ing. Italo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

Quando i cornetti cuociono abbiate cura di non farvi prendere dalla curiosità di dare una sbirciatina, aprendo lo sportello del forno. Questo piccolo gesto potrebbe provocare il collassamento dei cornetti se non ancora stabilizzati.

Come non far sgonfiare i cornetti congelati?

A cottura ultimata, spegni e apri leggermente lo sportello del forno lasciando così che i cornetti comincino a raffreddarsi gradualmente, senza rischiare che un abbassamento di temperatura troppo repentino li faccia sgonfiare. Trascorso qualche minuto, sforna i cornetti e lasciali raffreddare.

Perché le brioches si afflosciano?

Il dolce subisce un brusco calo della temperatura.

Se apri il forno immediatamente a fine cottura il dolce può non aver già raggiunto una struttura stabile al 100%; di conseguenza tenderà a collassare (soprattutto al centro perché i bordi tendono a cuocersi prima), creando una piccola voragine.

Quanto tempo prima si devono scongelare i cornetti?

Unico consiglio: lasciate scongelare una decina di minuti i cornetti surgelati direttamente sulla teglia, prima di infornare.

Come cuocere al meglio i cornetti surgelati?

I cornetti surgelati si cuociono in forno ventilato preriscaldato ad una temperatura di 170-180°C per 20-25 minuti controllando la cottura attraverso il vetro del forno. Questo perché ogni forno è diverso e in alcuni forni la cottura potrebbe essere più veloce.

Lievitazione : Come, Quando e Perché ( migliora i tuoi croissant )