Perché i fiori dell ortensia appassiscono?

Domanda di: Dott. Valdo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Un'ortensia che viene tenuta in un posto molto caldo o molto soleggiato, o che riceve annaffiature sporadiche, o insufficienti, tende a sacrificare le sue infiorescenze, lasciandole appassire.

Cosa fare quando i fiori delle ortensie appassiscono?

Durante la fioritura si possono recidere i fiori appassiti per dare vigore a quelli ancora in bocciolo. Le ortensie, sia in vaso che in giardino, richiedono irrigazioni regolari e abbondanti in estate, ogni 2-3 giorni o quando il terriccio risulta asciutto.

Perché i fiori delle ortensie si afflosciano?

Le cause sono la carenza di acqua e le temperature troppo elevate. Innaffiare e fare docce sul fogliame e sui fiori, ogni sera. A volte il terreno è bagnato, ma le foglie si afflosciano nelle ore più calde: è normale, le ortensie non amano il caldo, in genere si riprendono verso sera.

Quando si tagliano i fiori secchi delle ortensie?

Quando si tagliano i fiori delle ortensie? La potatura dei fiori secchi di ortensia va fatta tra fine marzo e inizi aprile. Per chi vive in zone in cui il caldo arriva prima, il mese ideale è febbraio.

Quante volte va annaffiata l ortensia?

Quando innaffiare le ortensie

Le ortensie vanno bagnate con regolarità circa una volta al giorno. Però, più che una doccia leggera sulle foglie, serve acqua sul terreno. Ma senza inzupparlo.

Perchè i fiori dell'ortensia sono VERDI