Perché i gatti hanno paura dei mandarini?

Domanda di: Claudia Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (75 voti)

Ma perchè i gatti odiano gli agrumi? Questo astio deriva dal fatto che per il potentissimo olfatto del gatto gli agrumi hanno un odore acido e questa acidità è caratteristica delle urine dei nostri amici. Dal momento che l'urina serve anche per marcare il territorio, incappare nel suo odore non è un bel segno, anzi.

Perché ai gatti non piace l'odore degli agrumi?

Tutta "colpa" della limonina, degli oli essenziali e di grandi quantità di acido citrico contenuti negli agrumi, tutti elementi che i gatti trovano ripugnanti.

Quale odore da più fastidio ai gatti?

Ebbene sì, per noi umani è uno dei profumi più amati, ma per i gatti l'odore delle arance, dei limoni, del lime e dei mandarini è davvero repellente! Oltre a odiarne l'odore, i gatti non sopportano nemmeno il sapore degli agrumi.

Cosa fa sballare i gatti?

La pianta responsabile di questa risposta nei gatti è la Nepeta cataria, chiamata anche erba gatta, gattaia, gattaria, erba gattaria o menta dei gatti (a causa del forte odore di menta), oppure catnip in inglese.

Cosa può spaventare un gatto?

Rumori forti

Urla, petardi a Natale, musica a tutto volume, aspirapolvere, tempeste, trombe e una lunga eccetera causano paura al gatto e possono anche causare stress e ansia.

10 cose che i gatti odiano