Quando la polizia ti può fermare?

Domanda di: Bacchisio Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

La polizia può fermarti per strada senza motivo, ad esempio mentre stai passeggiando per conto tuo? La risposta è positiva: nell'esecuzione dei propri compiti di prevenzione degli illeciti, la polizia può fermare e identificare le persone senza dover fornire spiegazioni.

Quali sono i miei diritti se mi ferma la polizia?

Non si ha diritto a un avvocato, a meno che non sia immediatamente reperibile. Se sei formalmente indagato, la polizia dovrà leggerti i tuoi diritti. Avrai il diritto di rimanere in silenzio, e di nominare un avvocato di fiducia.

Cosa non può fare la polizia?

335 del 24.04.1982 statuiscono che nessuno degli appartenenti alle Forze di Polizia può esercitare il commercio, l'industria né alcuna professione o mestiere o assumere impieghi pubblici o privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, salvo i casi previsti da disposizioni speciali. Art.

Quanto può trattenere la polizia?

L'art. 11 del D.L. 21/3/78, n. 59 recita: “gli Ufficiali e gli Agenti di polizia possono accompagnare nei propri uffici chiunque, richiestone, rifiuta di dichiarare le proprie generalità ed ivi trattenerlo per il tempo strettamente necessario al solo fine dell'identificazione o comunque non oltre le 24 ore“.

Cosa mi può chiedere la polizia?

La polizia può anche chiedere di identificarti, cioè di fornire le tue generalità, e tu non puoi rifiutarti: se lo fai, non solo commetti un reato (art. 651 cod. pen.) ma la polizia può anche accompagnarti nei propri uffici per procedere alla tua identificazione, potendoti trattenere fino a 24 ore (art.

POLIZIA: Cosa può fare se ti FERMA in AUTO | Avv. Angelo Greco