Semplice: il leone caccia e cattura le prede! La iena maculata cerca di rubare il pasto al leone. Tu non ti arrabbieresti!??? perché la carne di iena è disgustosa per loro e i leoni le uccidono per competizione non per cibarsene.
Una iena, maschio o femmina fa poca differenza, può tranquillamente affrontare una leonessa adulta. Le probabilità che la iena vinca sono le stesse di quelle che vinca la leonessa. L'unico che davvero intimorisce la iena è il leone, il maschio dominante.
La leonessa avrebbe la meglio al 90%. Una sola iena non può competere con una leonessa, ma non ci sarebbe motivo di stare in branco se non si presentasse questo problema per le iene. Un leone maschio esperto adulto forse potrebbe non solo scappare, ma anche resistere a 20 iene.
Si tratta di dinamiche di prede e predatori: un leone non ci penserebbe due volte a inseguire un singolo essere umano, ma un veicolo a motore è molto più grande di qualsiasi animale che un leone normalmente attaccherebbe come preda (o percepire come una minaccia che potrebbe gestire ).
Quali animali mangiano il leone? - Quora. I leoni vengono ,da morti, mangiati dagli animali necrofagi come i rapaci e le iene. Da vivi i piccoli leoncini sono prede ambite dagli altri felini nonché dalle iene.