Il tegamino scomparve, la crema andò in fumo, ma il merlo non riuscì a pulirsi il becco. Da allora tutti i merli hanno il becco giallo; perciò ogni volta che un merlo passa, gli altri uccelli si raccontano sottovoce quella vecchia birbonata“.
Il piumaggio degli esemplari giovani è di colore bruno scuro con striature color cuoio sulle aree superiori, anche le aree inferiori sono leggermente screziate; il becco è marrone. I maschi giovani fino a un anno di età mantengono le penne remiganti marroni, mentre il becco scuro diventa giallo.
Il maschio del merlo è tutto nero con un becco giallo-arancio acceso. La femmina è bruna con il petto leggermente chiazzato. Il becco della femmina è più giallo pallido. Come nel caso di parecchi uccelli, i piccoli assomigliano alle femmine.
In natura vivono generalmente 2 o 3 anni ma in cattività, se allevati con le giuste condizioni, possono avere una vita molto più lunga, addirittura superare i 20 anni di vita. Canterini per definizione, i merli hanno la capacità di imparare con facilità qualsiasi melodia e di ripeterla senza sosta.
L'alimentazione del merlo è estremamente varia: frutta, bacche, insetti, lumache , lombrichi, non disdegna però nei momenti di scarsità di cibo naturale anche briciole di pane, non propriamente per lui salutari.