Perché i mesi sono 12 e non 13?

Domanda di: Kociss De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

La ripetizione è regolare, perché fra un anno bisestile ed un altro c'è sempre lo stesso numero di giorni, 1461, cioè 208 settimane e 5 giorni. I mesi sono basati sui cicli lunari, da luna nuova a luna nuova, in rapporto all'anno solare. E ci sono all'incirca 12 cicli lunari in un anno.

Chi ha ideato il calendario di 12 mesi?

di 12 mesi è attribuita a Numa Pompilio: principalmente regolato sul moto della Luna, comprendeva 355 giorni ed era diviso in 12 mesi, intercalati a intervalli, subito dopo il 23 febbraio, da un periodo di 22 o 23 giorni; dell'alternanza tra gli anni comuni e gli anni intercalari erano responsabili i pontefici, che ...

Come mai i mesi sono 12?

All'epoca, la luna segnava la durata del mese. Il suo calendario aveva esattamente dieci mesi, con marzo come primo mese dell'anno e dicembre il decimo. Qualcosa di questo ci è familiare, soprattutto i mesi di settembre (il settimo), ottobre (l'ottavo), novembre (il nono) e dicembre (il decimo).

Perché i giorni dei mesi sono diversi?

Perché alcuni mesi hanno 30 giorni e altri 31? I motivi non sono astronomici ma storico-religiosi. I mesi di luglio e agosto, per esempio, erano dedicati a Giulio Cesare e Augusto ed è per onorare le due figure che sono stati fatti durare 31 giorni. Sapevi che una volta, in un colpo solo, abbiamo perso dieci giorni?

Qual è il vero calendario?

Il calendario gregoriano è il calendario solare ufficiale di quasi tutti i paesi del mondo. Prende il nome dal papa Gregorio XIII, che lo introdusse il 4 ottobre 1582 con la bolla papale Inter gravissimas, promulgata a Villa Mondragone (presso Monte Porzio Catone, RM).

Perché 12+1 NON è uguale a 13