Perché i metalli si corrodono?

Domanda di: Romeo Amato  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

Sono diverse le cause che portano all'ossidazione e alla conseguente corrosione dei metalli, tuttavia la più comune è sicuramente l'ossidazione per via degli agenti atmosferici, che avviene a opera dell'ossigeno, quando l'umidità entra in contatto la superficie del metallo.

Come avviene la corrosione dei metalli?

La corrosione chimica avviene per combinazione diretta del metallo con una o più sostanza chimiche, formando strati di ossidi aderenti alla superficie del metallo o cavità. Il metallo cede elettroni alla sostanza chimica reagente senza però provocare il passaggio di corrente elettrica.

Perché avviene la corrosione?

La corrosione è provocata dallo svolgersi di una reazione di ossidazione, che ha luogo all'anodo della cella che rappresenta il sistema corrosionistico, mentre al catodo ha luogo una reazione di riduzione.

Cosa corrode il metallo?

corrosione elettrochimica: si verifica quando il materiale metallico è aggredito da particolari sostanze chimiche in presenza di acqua o di vapore acqueo. corrosione galvanica: si verifica dal contatto tra metalli con diverse caratteristiche di composizione.

Quando avviene la corrosione?

Nel caso di “corrosione a secco“ le cause del fenomeno sono l'aria e le sostanze che essa trasporta. Questa tipologia di processo interessa le strutture esterne. Nel caso di “corrosione a umido” il fenomeno avviene in presenza di un elettrolita, l'acqua nel nostro caso.

COS'È LA RUGGINE? • Pillole di scienza