Perché i monaci si rasano?

Domanda di: Dott. Monia Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Fu nel VI secolo che, per protesta all'uso barbarico d'arrotondarsi la capigliatura in modo esagerato, e anche per spirito di umiltà, i monaci cominciarono a radersi completamente. Questa rasatura totale fu chiamata la tonsura di san Paolo.

Perché i monaci si rasano la testa?

🙏 La tradizione vuole che i monaci buddisti si rasino completamente in segno di rinuncia, di non attaccamento al mondo terreno e agli aspetti materiali. In questo senso i capelli sono espressione del nostro ego, e rasarli simboleggia la rinuncia a tutto questo.

Perché si fa la chierica?

La chierica si forma dopo aver perso una ingente quantità di capelli nella zona corrispondente al vertice del capo. Può colpire chiunque e le cause principali, come per le altre tipologie di calvizie, vanno ricercate nella predisposizione ereditaria oppure in fattori ormonali.

Cosa rappresenta la tonsura?

. Segno che distingue i chierici dai laici, e consiste nel taglio dei capelli in cinque parti del capo del candidato allo stato clericale, eseguito con le forbici dal vescovo o da un suo delegato.

Che significato ha la chierica?

fig. Persona del clero; spec. al plur., gli ecclesiastici: quante ch. si vedono in giro!; condizione di chierico, stato ecclesiastico: per il rispetto dovuto alla chierica.

ECCO PERCHÈ NESSUNO PUÒ SCONFIGGERE I MONACI SHAOLIN