Perché i peli sul pube?

Domanda di: Dr. Nathan De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Perché crescono i peli sul pube? I peli pubici servono ad aumentare la ventilazione dell'area genitale. Hanno uno scopo preciso. Se ti depili completamente, potrai sviluppare più facilmente infezioni, perché le infezioni fungine prediligono le zone calde.

A cosa servono i peli sul pube?

Questi piccoli peli esistono per un motivo, anzi, sono molto utili, in quanto agiscono da barriera contro virus e batteri potenzialmente dannosi. Proprio come le ciglia evitano che sporco, detriti e microorganismi entrino negli occhi, così i peli pubici proteggono dalle infezioni intrappolando sudore, fluidi e batteri.

Perché l'uomo si depila le parti intime?

La professione, l'estetica, il senso di pulizia e l'igiene sono alcune delle ragioni principali. Ma è la comodità il principale motivo della depilazione maschile.

Perché i peli pubici sono più spessi?

La crescita dei peli è regolata dagli ormoni maschili (androgeni, quali testosterone e diidrotestosterone), che sono presenti sia nell'uomo sia nella donna, sebbene in diversa quantità. Il testosterone stimola la crescita dei peli del pube e delle ascelle.

Come non far crescere i peli sul pube?

Oggi è possibile arrestare la caduta dei peli pubici in diversi modi. A uno stadio iniziale si possono utilizzare delle fiale a base di minoxidil al 2%, come quelle già pronte vendute in farmacia, o al 5% come le lozioni galeniche che possono essere fatte preparare dal farmacista dietro prescrizione medica.

Meglio ceretta o rasoio? La SCIENZA di RADERSI nelle PARTI INTIME