Perché nascono le paure?

Domanda di: Zelida Romano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Le fobie non hanno una causa unica, ma sono frutto di una serie di fattori associati tra loro. Ad esempio possono essere: associate o conseguenti a un particolare incidente o trauma. risposte o comportamenti appresi da un genitore o da un fratello/sorella.

A cosa sono dovute le paure?

La paura emerge quando il contesto è dominato dalla minaccia del dolore o dalla sua percezione: in questo caso si è pervasi dal desiderio di scappare o comunque di allontanarsi dalla fonte del dolore, sia questa reale o immaginaria.

Cosa si nasconde dietro la paura?

Scritto e verificato da la psicologa Fátima Servián Franco. A volte la nostra paura si traveste da logica per impedirci di captare la vera ragione per la quale evitiamo certe situazioni di sfida: il timore dell'ignoto.

Come si cura la paura?

Il trattamento delle fobie è relativamente semplice, se non complicato da altri disturbi psicologici, e prevede primariamente un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale di breve durata (spesso entro i 3-4 mesi).

Come vincere le paure e l'ansia?

  1. Imparare tecniche di rilassamento e sfruttarle nei momenti in cui nervosismo, ansia e stress stanno prendendo il sopravvento.
  2. Praticare yoga, meditazione, respirazione guidata, tai-chi ecc...
  3. Possono essere utili i massaggi, l'agopuntura e l'ascolto della musica classica o da meditazione.

Affrontare la paura: perché occuparsi è più utile che preoccuparsi