Perché i poliziotti hanno il passamontagna?

Domanda di: Dott. Raniero Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (11 voti)

Le Forze di Polizia la usano soprattutto per non essere riconosciuti nei reparti speciali dei NOCS ( per la Polizia), dei GIS ( per i carabinieri) o come agenti dei servizi segreti ( ex SISDE).

Chi sono i Carabinieri con il passamontagna?

Il Gruppo Intervento Speciale (GIS) è un reparto d'élite dell'Arma dei Carabinieri, qualificato come Forza speciale (TIER1) delle Forze Armate Italiane, insieme al "Col Moschin" dell'Esercito, al Gruppo Operativo Incursori del ComSubIn della Marina, e al 17º Stormo incursori dell'Aeronautica Militare.

Perché alcuni Carabinieri hanno il volto coperto?

Perché arrestano persone di spicco delle gang mafiose e siccome c'è sempre la stampa a disturbare coprono il volto per non farsi riconoscere ed evitare ritorsioni. Per nascondere la loro identità.

Perché i poliziotti mettono la mano sulla macchina?

Perché i poliziotti americani toccano il fanale posteriore o il retro dell'auto quando fermano qualcuno? Questa procedura viene messa in atto dai poliziotti per poter fornire prove digitali nel caso dovesse verificarsi un omicidio da parte del conducente.

Perché i poliziotti vengono chiamati sbirri o piedipiatti?

Piedipiatti è un soprannome gergale dato negli Stati Uniti ai poliziotti, specie nei romanzi gialli e nei film polizieschi, con allusione al frequente appiattimento della loro volta plantare conseguente al fatto d'essere costretti a stare a lungo in piedi.

Simba La Rue - TARANTELLE (Official Video)