Perché i pomodori hanno le foglie gialle?

Domanda di: Quarto Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

Cause: Se le foglie gialle appaiono alla base della pianta di pomodoro, può essere solo un segno di invecchiamento dell'impianto, che comincia a morire dal basso. Può essere causato anche da una carenza di azoto nel terreno. Altri fattori possono causare le foglie gialle tra cui parassiti, funghi e batteri.

Cosa fare quando le foglie del pomodoro diventano gialle?

In questo caso basta supplire alla carenza fornendo del ferro alla pianta con una concimazione corretta. Altre carenze di microelementi nutritivi. Le foglie possono diventare gialle anche per carenza di altri microelementi, non solo per il ferro, che resta il più probabile.

Come si curano le foglie gialle?

Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.

Quanta acqua serve ai pomodori?

FABBISOGNO IDRICO DEL POMODORO

In genere le piante di pomodoro necessitano di circa 2,5 cm3 di pioggia alla settimana, ma è difficile parlare di un fabbisogno idrico costante. Per esempio, la cifra che indicata è solo una quantità media tanto che se le estati sono torride potrebbe non bastare.

Come e quando innaffiare i pomodori?

Nella coltivazione del pomodoro in campo aperto, in un terreno sciolto, può essere una buona idea dare acqua una volta ogni 2 giorni e per 10 minuti.

COME ELIMINARE LE FOGLIE GIALLE DEL POMODORO