Perché i rocker rompono le chitarre?

Domanda di: Lino Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (26 voti)

L'ORIGINE DEL FAMOSO GESTO DEGLI WHO
Pare che l'abitudine di spaccare gli strumenti nacque per una casualità e che non venne fatta appositamente come un particolare simbolo di ribellione. Gli Who, come suddetto, furono tra i primi a rompere chitarra, batterie, bassi e quant'altro.

Perché si spaccano le chitarre?

In un'intervista del 1968 il chitarrista degli Who racconta com'è nata l'idea di distruggere lo strumento e perché è un mix di frustrazione, insicurezza e teatro.

Chi rompe la chitarra sul palco?

Brian Molko, ospite internazionale sul palco dell'Ariston durante il Festival di Sanremo 2001, decise di concludere l'esibizione spaccando la chitarra e ribaltano gli amplificatori.

Chi fu il primo a spaccare la chitarra?

Pete Townshend degli Who è spesso additato come il primo "rompi chitarre" della storia del rock, ma Paul McCartney, in una vecchia intervista, sostenne che sin dai tempi in cui i Beatles suonavano al Cavern, già loro avevano l'abitudine di spaccarle.

Chi ruppe la chitarra?

Era il 31 marzo di cinquant' anni fa, al Monterey Pop Festival, quando Jimi Hendrix al termine di una massacrante esibizione di 'Wild thing', bruciò la sua prima chitarra (una bellissima 'Stratocaster'): una data che rappresenta un anniversario storico per la musica rock.

Video SHOCK: ecco perché Gibson ha BRUTALMENTE DISTRUTTO centinaia di chitarre