Perché i termosifoni scaldano poco?

Domanda di: Alighiero Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Generalmente questo problema è dovuto all'accumulo di sporcizia nella parte inferiore del calorifero, il che non permette all'acqua calda di raggiungere ogni colonna del termosifone.

Cosa fare se i termosifoni scaldano poco?

In questo caso bisogna agire, se possibile, sulla pompa regolandola per aumentare la velocità o nei casi estremi farla sostituire. Il bilanciamento idraulico di un impianto consiste nell'assicurarsi che ogni radiatore venga attraversato dal flusso di acqua adeguato a riscaldare ciascun ambiente.

Cosa fare per aumentare il calore dei termosifoni?

Per aumentare la resa dei termosifoni è fondamentale spurgare spesso l'aria presente nei moduli e quindi nelle tubazioni per diminuire le perdite di carico e per consentire un maggior quantitativo di acqua.

Cosa fa aumentare il calore?

Legumi, carne, frutta e verdure di stagione, come spinaci, zucchine e broccoli, aiutano l'organismo ad alzare la temperatura. Questi cibi, grazie al loro apporto calorico, danno una marcia in più al metabolismo, che riesce a produrre più energia e più calore.

Come mettere i fogli di alluminio dietro i termosifoni?

Il metodo è davvero semplicissimo, e super economico: basta infatti posizionare uno o più stacchi di carta stagnola sulla parete dietro al termosifone, in modo da coprire un'area corrispondente alle dimensioni del termosifone stesso, o poco più grande se volete.

Termosifone freddo come risolvere il problema : tutte le soluzioni per farlo scaldare