Perché i popoli nordici in generale hanno una dieta ipercalorica , principalmente basata su carne , burro , formaggio e sopratutto fanno colazioni abbondanti, mentre noi europei mediterranei trattiamo quest'ultimo come un pasto piuttosto frugale .
Sono stati condotti studi moderni che mostrano come i vichinghi avessero una statura media compresa fra i 168 e i 176 centimetri. Un'altezza grossomodo simile a quella degli anglosassoni loro contemporanei, leggermente superiore ai Germani di quei tempi e nettamente superiore ai mediterranei.
Ovviamente l'anatomia vichinga era pressoché identica alla nostra, ma con qualche differenza di statura e costituzione. L'altezza media era inferiore nell' VIII-XI secolo, circa 8-10 centimetri in meno rispetto ad oggi.
I vichinghi e i capelli: tra natura, magia e sapone
Ritenevano che nei capelli e nelle unghie, come in tutte le parti sporgenti del corpo, si celasse una fonte inesauribile di energia, motivo per cui i capelli dei vichinghi erano lunghi e portati raccolti.
L'aspettativa di vita media era di circa 20 anni; i bambini sotto i 15 anni costituivano circa la metà della popolazione islandese e chi era così fortunato da raggiungere i 20 anni d'età aveva il 50% di probabilità di sopravvivere fino ai 50.