Perché i vinili saltano?

Domanda di: Dr. Piccarda Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Se invece il disco in vinile salta soltanto quando si trova in una posizione specifica, è possibile che ci sia della polvere o altro materiale bloccato nel solco del vinile. In questo caso, quindi, ti consigliamo di provare a pulire il disco ma, se il problema persiste, potrebbe indicare un difetto di fabbricazione.

Perché il vinile salta?

Quando, invece, la traccia salta solo se il giradischi è in una determinata posizione, quasi sicuramente il problema risiede nella polvere presente all'interno dei solchi del disco. Va da sé che questa problematica è più facilmente risolvibile, basta però eseguire con cura le pulizie e le operazioni di manutenzione.

Come pulire un vinile che salta?

Ripulire i vinili con un panno antistatico

E la risposta più semplice è: con un panno antistatico. Si tratta di un metodo che assicura buoni risultati in caso di dischi piuttosto recenti, che presentano poca polvere. Basta passare sulla superficie del supporto e il gioco è fatto.

Come capire se un vinile è rovinato?

Per capire se un disco non è mai stato messo sul piatto di un giradischi, devi controllare che l'etichetta che si trova intorno al foro centrale del vinile non abbia segni o altri difetti. L'etichetta, infatti, si rovina quando mettendo il disco sul piatto non si centra il foro.

Quanto tempo dura la vita un disco in vinile?

Contrariamente a quanto si dice in giro, un disco in vinile può resistere a cinquant'anni di ascolti, ma essendo fatto di un materiale sensibile e raffinato non è indistruttibile e, come tutte le cose delicate, bisogna prendersi cura di lui.

Perchè i VINILI sono peggiori dei CD - ma li amiamo lo stesso