Perché il 2 novembre è festa?

Domanda di: Matilde Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (41 voti)

Il 2 novembre si commemorano i defunti in quella che viene chiamata la festa dei Morti. Scopriamo le tradizioni, gli usi e i costumi di questa giornata particolare in Italia e nel resto del mondo. Il 2 novembre è il giorno della cosiddetta "Festa dei Morti", l'occasione in cui i cristiani cattolici omaggiano i defunti.

Che festa è il 2 di novembre?

Il 2 novembre è la giornata in cui la Chiesa ricorda tutti i defunti, non è festa per legge come invece il primo di novembre.

Perché il 1 novembre è festa e il 2 no?

Il 2 novembre è il giorno che la Chiesa cattolica dedica alla commemorazione dei defunti. A differenza di Ognissanti, non si tratta di una festa di precetto quindi uffici e scuole svolgono normalmente le proprie attività lavorative come in un normale giorno feriale.

Che giorno è festa 1 o 2 novembre?

Il 1° di novembre è un giorno festivo in Italia. Si celebra la festa cristiana di Ognissanti, anche conosciuta come “Tutti i santi”, festività religiosa, ma anche civile.

Perché il 2 novembre non si va a scuola?

Il 1° novembre è una festa nazionale, Ognissanti, e le scuole sono chiuse. Il 2 novembre però, giornata della Commemorazione dei defunti, le attività didattiche vengono sospese a seconda degli anni e dei calendari scolastici regionali.

In Sicilia il 2 Novembre è la Festa dei morti, le origini della tradizione