Perché il 21 dicembre è il giorno più corto dell'anno?

Domanda di: Cleopatra Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Per effettuare questa riforma, papa Gregorio XIII eliminò i giorni dal 6 al 12 ottobre 1582, che, di fatto, non sono mai esistiti. Così facendo il solstizio d'inverno, che secondo il vecchio sistema cadeva tra il 12 ed il 13 dicembre, passò all'attuale 21 dicembre, che è ufficialmente il giorno più corto dell'anno.

Qual è il giorno più corto di dicembre?

Il 21 dicembre, solstizio d'inverno, è il giorno più corto del 2022 - la Repubblica.

Perché l'inverno inizia il 21 dicembre?

Si tratta di un fenomeno dovuto all'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto all'eclittica. Il solstizio d'inverno coincide con il momento in cui il Sole, nel suo moto apparente nel cielo, si posiziona nel punto più basso rispetto all'orizzonte, e di conseguenza ne illumina la superficie per meno ore.

Qual è il giorno più corto di tutto l'anno?

Il 21 dicembre è il solstizio d'inverno: perché è il giorno più corto dell'anno (e per quale motivo si chiama così) Le credenze popolari individuano il 13 dicembre, Santa Lucia, come giorno più corto dell'anno.

Perché si dice che il giorno di Santa Lucia è il più corto che ci sia?

Allora perchè si dice che il giorno in cui ci sono meno ore di luce cade il 13 dicembre? Il motivo va cercato nel passato, precisamente nel lontano 1582. Fino a cinque secoli fa, infatti, la festa di santa Lucia cadeva proprio in corrispondenza del solstizio d'inverno.

E' il giorno più corto dell'anno: tutti i segreti...