Perché il 26 è Festa?

Domanda di: Sig. Trevis Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (44 voti)

Segui i suggerimenti del. Il giorno di Santo Stefano, chiamato anche Festa di Santo Stefano, è un giorno santo cristiano per commemorare Santo Stefano, il primo martire o protomartire cristiano, celebrato il 26 dicembre nella cristianità occidentale e il 27 dicembre nella cristianità orientale.

Perché il 26 dicembre è festa?

A decidere di istituire come giorno festivo il 26 dicembre fu lo Stato italiano nel 1947: giorno che non ha a che fare con la ricorrenza di Santo Stefano visto che il suo scopo è quello di allungare le feste natalizie come ad esempio il lunedì dell'Angelo, cioè Pasquetta, nata per lo stesso motivo.

Cosa si fa il 26 dicembre in Italia?

Il 26 dicembre è il giorno di Santo Stefano, giornata che è diventata festiva sul calendario nel 1949. Durante questo giorno viene consumato il cibo avanzato dai giorni precedenti, oppure si preparano delle minestre.

Come si chiama il 26 dicembre in Italia?

Stiamo parlando del 26 dicembre, data in cui si celebra Santo Stefano. Considerato il primo martire cristiano, nacque in Grecia e venne lapidato nel 36 d.C. con l'accusa di blasfemia.

Perché Santo Stefano è così importante?

È infatti il giorno dedicato alla memoria liturgica di Santo Stefano Protomartire, il primo cristiano che si è sacrificato per testimoniare la propria fede in Gesù e nel Vangelo.

Perché la festa di Santo Stefano ricorre il 26 dicembre