Perché il 476 è un anno importante?

Domanda di: Danuta Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

La caduta dell'Impero Romano d'Occidente, che era sorto nel 395 d.C. dopo la morte di Teodosio I, viene fissata al 476, anno in cui Odoacre ha deposto l'ultimo Imperatore Romano d'Occidente, Romolo Augusto. La caduta dell'Impero Romano d'Occidente è un evento molto importante della storia.

Perché il 476 è una data importante?

Nel 476, tradizionalmente considerato come inizio del medioevo, il barbaro Odoacre depone con un colpo di stato Romolo Augustolo e si proclama «patricius» assicurandosi in questo modo l'autorità sui Romani.

Perché la data del 476 è stata scelta dagli storici come punto di svolta dall'antichità al Medioevo?

L'anno 476 viene di solito indicato come fine dell'Impero d'Occidente: in quell'anno le milizie mercenarie germaniche dell'Impero, capeggiate dal barbaro Odoacre, si rivoltarono contro l'autorità imperiale e deposero l'ultimo imperatore d'Occidente, Romolo Augusto (anche se quest'ultimo era solo un imperatore fantoccio ...

Cosa succede in Italia nel 476?

Nel 476 Odoacre, re degli Eruli, depone Romolo Augustolo, ultimo imperatore romano d'Occidente. Il suo regno dura fino al 493, quando Teodorico e gli Ostrogoti scendono a Ravenna, che diventa la nuova capitale.

Chi ha fatto cadere l'Impero Romano?

Mentre Costantinopoli, capitale dal 330, rimase fiorente per secoli, a Roma ed in Occidente ci fu una progressiva decadenza. Dopo il sacco del 410 dei Goti e quello degli Unni, il generale sciro Odoacre depose l'ultimo imperatore nel 476.

476 d.C. - Cosa è successo DAVVERO?