Perché il basilico del supermercato muore?

Domanda di: Dott. Loretta Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

Perché il basilico muore
La colpa è attribuita al fertilizzante, alle luci UV o al fatto che ogni vaso contenga troppe piantine e le radici non siano salde.

Perché mi muore sempre il basilico?

Temperature troppo fredde causano la morte della tua pianta ma, allo stesso tempo, troppo sole e calore possono ucciderla. Il segreto è riuscire a posizionare il basilico in una zona illuminata ma non direttamente. Nel periodo invernale una posizione potrebbe essere alle spalle di una finestra.

Come fare per non far morire il basilico?

Raccogliere la cima dei rami – cimare – aiuta anche a rinvigorire il basilico. La pianta tenderà infatti a svilupparsi in orizzontale oltre che in verticale, sviluppando nuovi rametti e diventando più grande. Cerca però di usare sempre le forbici, in modo da dare un taglio netto e da non danneggiare la pianta.

Quante volte al giorno si annaffia il basilico?

Il suolo deve essere sempre bagnato per questo bisogna innaffiarlo due volte al giorno in estate, mentre è sufficiente una sola volta in inverno. Le piante di basilico vanno trapiantate a circa 20-30 cm di distanza tra di loro nel periodo dell'anno in cui le temperature notturne non scendono sotto i 15/20 gradi.

Cosa uccide il basilico?

Le cause del basilico con foglie bucate: gli afidi

Una classe di organismi più frequenti in grado di attaccare le piante sono gli afidi, comuni nelle colture di basilico.

Il BASILICO - Come salvarlo 🌱