Perché il biscione è il simbolo di Milano?

Domanda di: Dott. Giovanna Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Attorno al biscione di Milano sono nate una lunga serie di miti e leggende. Una leggenda sostiene che Azzone Visconti, non essendo stato morso da un serpente che si era infilato nel suo elmo, decise, come emblema di buon auspicio, di adottare il serpente come simbolo araldico.

Cosa rappresenta il biscione?

Il biscione (in lingua lombarda el bisson) è un simbolo araldico ritratto nell'atto di ingoiare un fanciullo. Il biscione come uno dei simboli storici della città di Milano. È l'emblema della casata nobiliare dei Visconti ed è uno dei simboli più famosi della città di Milano. È inoltre il simbolo dell'Inter.

Come si chiama lo stemma di Milano?

I milanesi lo amano chiamare "el bisson". I più giovani, avendo perso un po' l'uso del dialetto, lo chiamano semplicemente il biscione di Milano. Quello che però non cambia è il suo valore, la sua iconicità nella città. Non è un semplice vezzo araldico, ma è innanzitutto un vanto di antica signoria.

Cosa significa lo stemma degli Sforza?

Ma qual'è l'origine di questo simbolo? Lo stemma fu adottato dai Visconti e poi mantenuto dagli Sforza, a significare la continuità tra le due casate nella signoria della città.

Quando è nato il biscione?

Storia. Il logo del biscione nasce nel 1974 come simbolo del nuovo quartiere di Segrate, Milano 2 realizzato dall'impresa edile Edilnord di Silvio Berlusconi.

Il Biscione di Milano