Perché il caffè amaro con il limone fa passare il mal di testa?

Domanda di: Ing. Edvige Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (70 voti)

Il caffè unito al limone ha un lieve effetto analgesico e aiuta quindi ad alleviare il mal di testa in breve tempo. Certo, forse non sarà buonissimo a livello del sapore, ma dal punto di vista scientifico la caffeina e l'acido citrico del limone sono un'accoppiata vincente!

Che effetto fa il caffè con il limone?

Bere caffè e limone non vuol dire però potenziare le proprietà benefiche dei due alimenti: «La miscela tra i due, come detto, non dà alcun beneficio. Anzi, dato che la vitamina C del limone è termolabile, versandone il succo in una bevanda bollente si perde anche quella», chiarisce il dottor Roberto Mele.

Come far passare il mal di testa con il limone?

Appena iniziate ad avvertire il mal di testa preparate una tazza di caffè amaro ristretto e spremeteci mezzo limone dentro. Berlo non sarà di certo un piacere e forse anche un po' difficoltoso ma vedrete che nel giro di mezz'ora il vostro mal di testa sarà alleviato e avrete evitato di assumere farmaci.

Come far passare il mal di testa caffè?

Un rimedio naturale

Nel caso del comune mal di testa, ad esempio, un rimedio salutare e ideale consiste nel bere caffè e limone con la stessa efficacia di un medicinale. Questi due alimenti, se presi insieme, rappresentano infatti un mix eccezionale che consente di far passare l'emicrania in meno di mezz'ora.

Come togliere mal di testa velocemente?

6 rimedi naturali per il mal di testa
  1. Eseguire della termoterapia e crioterapia.
  2. Bere delle tisane calmanti.
  3. Praticare dei massaggi mirati.
  4. Eseguire delle tecniche di respirazione.
  5. Dedicarsi ad un'attività sportiva.
  6. Assumere degli alimenti specifici.

VIA IL MAL DI TESTA IN 1 MINUTO