Quanti anni è l'ergastolo?

Domanda di: Dott. Fortunata Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

ERGASTOLO NEL CODICE PENALE
L'ergastolo è disciplinato dall'articolo 22 del Codice Penale: “La pena dell'ergastolo è perpetua, ed è scontata in uno degli stabilimenti a ciò destinati, con l'obbligo del lavoro e con l'isolamento notturno.

Quando finisce l'ergastolo?

In assenza di sconti di pena dovuti alla buona condotta, l'ergastolano può comunque accedere alla liberazione condizionale dopo 26 anni e, dopo ulteriori 5 anni, ottenere l'estinzione definitiva della pena. In totale, quindi, l'ergastolo dura 31 anni.

Quanto dura un ergastolo 30 anni?

L'ordinamento italiano (sulla base della legge n. 356/1992, norma di tipo "eccezionale") contempla anche un particolare tipo di ergastolo detto "ostativo", ovvero derogante il termine massimo dei 30 anni e ostante (da cui "ostativo", appunto) l'accesso ai benefici penitenziari.

A cosa corrisponde l'ergastolo?

L'ergastolo rappresenta la pena più severa prevista dal nostro ordinamento e corrisponde alla reclusione a vita in carcere.

Quanti tipi di ergastolo ci sono?

Il condannato all'ergastolo può essere ammesso al lavoro all'aperto. In Italia esistono due tipi di ergastolo: quello normale e quello ostativo.

Ergastolo SEMPLICE e OSTATIVO: quanto dura?