Quanto resiste una persona sott'acqua?

Domanda di: Sig. Pierfrancesco Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Ogni persona ha una capacità propria di trattenere il respiro e anche se il record del mondo appartiene al croato Budimir Šobat che lo ha fatto per 24 minuti e 37,36 secondi, la maggior parte riesce a farlo senza difficoltà per un periodo di tempo che spazia dai 30 ai 90 secondi.

Quanto può stare una persona sott'acqua?

Con apnea si intende una momentanea sospensione del respiro. Riferendoci all'apnea volontaria, un tempo medio che tutti possono raggiungere è di 45-60 secondi.

Quanto resiste un uomo sott'acqua?

Parliamo di Budimir Šobat Buda, un sommozzatore croato che ha stabilito un nuovo record mondiale: è riuscito a trattenere il respiro sott'acqua per 24 minuti e 33 secondi.

Cosa succede ad un corpo a 3000 metri sott'acqua?

Per ogni 10 metri di discesa in profondità rispetto al livello del mare, la pressione cresce di 1 atmosfera. Quando arriviamo ad una profondità di 3.000 metri (3 chilometri sotto il livello del mare!), la pressione è pari a 300 atmosfere.

Cosa succede al corpo umano sott'acqua?

Quando si scende al livello del mare e poi ci si immerge sott'acqua, la pressione del corpo aumenta, consentendo al sangue e ai tessuti di trasportare più gas. Ancora una volta, per equalizzare le pressioni, il corpo assorbe più gas disciolto dall'aria respirata. Questo fenomeno si chiama saturazione.

Che Cosa Succederebbe al Tuo Corpo sul Fondo della Fossa delle Marianne?