Perché il caffè fa la schiuma?

Domanda di: Dr. Cassiopea Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

La schiuma o crema si forma quando il caffè tostato e ridotto in polvere finissima è posto in acqua calda sotto pressione. Le condizioni ottimali tipiche per l'Espresso Italiano, che non si ottengono con la semplice bollitura, sono di circa 90° centigradi e almeno 9 bar di pressione.

Cosa fa venire il caffè cremoso?

Dal punto di vista chimico, la crema dell'espresso è formata da una leggerissima emulsione di finissime particelle di caffè e microbolle di anidride carbonica; queste ultime, attaccandosi ai grassi e agli oli che compongono il caffè, salgono sulla superficie della bevanda, colorandola di un caldo color nocciola.

Come si fa a capire se il caffè è buono?

Un buon caffè ha un sapore ricco e denso, aromatico, pieno, dolce e profumato con lunga persistenza al palato. Andrebbe bevuto quasi amaro poichè l'aggiunta di zucchero non consente di capire il suo grado di acidità e corposità.

Quale tipo di caffè fa più Crema?

Espresso cremoso: quale miscela migliore

Viceversa, i caffè robusta producono una crema più voluminosa, ma più porosa e meno consistente, in quanto questa deriva dalle fibre vegetali contenute nei chicchi piuttosto che dagli oli.

Come si fa il caffè con la schiuma?

Per un risultato impeccabile, si consiglia di lavorare a crema lo zucchero con il caffè (solo le prime gocce) molto energicamente per almeno un paio di minuti. Per ottenere una schiuma regolare e soffice, si raccomanda di versare a filo il caffè nella tazzina con lo zucchero.

Come fare il Caffè con la Schiuma (Come al Bar)